Putti vendemmianti (Allegoria dell’Autunno) - Fiori e piante | La Venaria Reale

Putti vendemmianti (Allegoria dell’Autunno) - Fiori e piante

Rubus ulmifolius Schott, 1818 (more), gen. Robur - fam. Rosaceae 

More

Origini della pianta
Originaria dell’Europa, del Nord Africa e dell’Asia. Si tratta di un’arbustiva perenne, per l’esattezza semi-caducifoglia, poiché molte foglie permangono durante la stagione invernale.

Qualche caratteristica del genere
Pianta cespugliosa perenne con radice legnosa che si caratterizza principalmente per i fusti aerei lunghi fino a 6 metri ricoperti di spine arcuate. Ha foglie con margini seghettati e punte acuminate di colore verde scuro, ricoperte da una leggera peluria biancastra.

Fiore
La pianta produce fiori semplici a cinque petali generalmente bianchi e rosa, raggruppati in infiorescenze di forma piramidale. Il frutto è una drupa dalla polpa carnosa, di colore viola scuro e brillante, generalmente maturo in agosto e settembre.

Periodo fioritura
Fiorisce all’inizio dell’estate, a partire dal mese di giugno.


Vitis vinifera l. (vite europea) gen. Vitis – fam. Vitaceae

Vite

Origini della pianta
Compare in Europa verso la fine del Terziario, ma la sua utilizzazione risale al Neolitico (Scritture sumeriche risalenti alla prima metà del III millennio a.C. testimoniano che la vite veniva già allora coltivata per produrre vino).
Non è certo quando sia iniziata in Italia la viticoltura: le prime testimonianze nell'Italia del Nord risalgono al X secolo a.C. (in Emilia). Si tratta di un genere molto vasto e assolutamente vario. Conta infatti almeno 300 specie e le varietà sono tantissime. Inoltre ha una grande capacità di ibridarsi e quindi vi sono innumerevoli cultivar.

Fiore
Non sono singoli, ma riuniti a formare un'infiorescenza, detta, racemo composto o pannocchia, inserita sul tralcio in posizione opposta alla foglia. L'infiorescenza è costituita da un asse principale (rachide) sul quale sono i racimoli, divisi in vari ordini, l'ultimo dei quali è detto pedicello e porta il fiore. Il numero dei fiori per grappolo è molto variabile (fino a 100).
Il frutto della vite è una bacca (acino).

Periodo fioritura
Da maggio a giugno.


Zucca, gen. Cucurbita - Fam. Cucurbitaceae 

Zucca

Origini della pianta
È originaria del Perù, dove già nel 1200 a. C. era molto conosciuta e ampiamente coltivata, in seguito, con l’arrivo dei colonizzatori europei, venne coltivata anche nell’America settentrionale e dove si differenziò sia per la forma sia per i suoi usi; in Europa fu introdotta più tardi, solo nel XVI secolo. Oggi è diffusa soprattutto nelle regioni del bacino del Mediterraneo e nei Balcani fino alla Russia. Ne esistono diverse varietà.

Qualche caratteristica del genere
Questo genere possiede un fusto strisciante o rampicante, che può raggiungere anche 8 metri di lunghezza; le foglie, alterne e picciolate, sono di forma ovale allungata, con base cuoriforme, ricoperte anch’esse da uno strato di peluria, presentano la superficie superiore chiazzata da macchie irregolari biancastre.

Fiore
I fiori sono grandi, giallo-dorati con corolla a cinque lobi, sono separati in fiori maschili e fiori femminili solitari.

Frutti
I frutti, sono bacche, denominate dai botanici “peponidi”, bitorzolute, tonde e leggermente schiacciate ai poli, con superficie liscia o rugosa, la buccia può presentare diverse sfumature di verde secondo la varietà, solitamente è dura e spessa, la polpa interna è gialla, profumata e di sapore gradevole, in essa sono contenuti numerosi semi appiattiti, ovali con margine ispessito.

Periodo fioritura
Fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell'estate.


Torna alla pagina Putti vendemmianti

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter