Ranuncolo, Gen. Ranunculus – Fam. Ranunculaceae
Origini della pianta
Originaria dell’Asia e delle regioni temperate dell'emisfero Nord.
Caratteristiche generali
Erbacee perenni, con radici carnose simili a tuberi. Le foglie sono di forma assai diversa secondo la specie; divise in segmenti oppure intere, palmari oppure lineari; di colore verde vivo.
Fiore
I fiori possono essere semplici, a cinque petali, oppure doppi e simili a roselline; di colori molto brillanti che vanno dal bianco al giallo, dall'arancio al marrone.
Periodo fioritura
La fioritura si verifica da aprile a maggio.
Pervinca, Gen. Vinca – Fam. Apocynaceae
Origini della pianta
La regione di origine di questo genere è molto variegata e si estende dall’Europa, al bacino del Mediterraneo fino all’Asian e alle zone tropicali.
Caratteristiche generali
Genere di erbacee perenni, sempreverdi, erette o striscianti Le foglie sono ovali, coriacee, più o meno lucide, di colore verde scuro, persistenti, talvolta variegate.
Fiore
I fiori sono a 5 petali, arrotondati oppure tagliati obliquamente come le girandole; il colore è il tipico pervinca, tra il celeste e il lilla, più o meno intenso, ma esistono varietà a fiori bianchi, porpora, rosa, sfumati in due tinte, semplici o doppi.
Periodo fioritura
La fioritura avviene da aprile a settembre, secondo la specie.
Margherita (Chrysanthemum Leucanthemum) – Fam. Asteraceae
Origini della pianta
Originaria delle Isole Canarie e diffusa in tutta Europa: la margherita è spontanea in Italia in quasi tutte le regioni.
Qualche caratteristica del genere
Conta più di 200 specie, annuali e perenni. Ogni capolino viene definito “fiore” anche se in effetti è composto da un gran numero di singoli flosculi. Le foglie sono in genere profondamente lobate o divise, spesso fortemente incise, da ovali a lanceolate.
Fiore
Formato da lunghi petali (ligule) ovali che fanno da contorno ad un grosso bottone centrale di colore giallo carico.
Periodo fioritura
Tutte le specie di margherite fioriscono da maggio a settembre inoltrato. Nelle regioni con clima temperato la fioritura si prolunga fino all’autunno inoltrato.
Rosa, Gen. Rosa - Fam. Rosaceae
Origini della pianta
Le rose hanno probabilmente avuto origine in Asia Centrale.
Caratteristiche generali
Genere di arbusti e rampicanti decidui o semi-sempreverdi, coltivati per i fiori profumati, e in certi casi per i frutti. Diffuso nelle regioni temperate dell’emisfero boreale, con la più alta diversità di specie in Cina occidentale. Foglie composte generalmente da 5-7 foglioline ovali con punte arrotondate o appuntite spesso a margine dentato. I fusti sono in genere muniti di spine o aculei. Le rose specie e le cultivar sono spesso classificate in due gruppi separati.
Le cultivar si dividono ulteriormente in antiche e moderne. Ogni gruppo comprende diversi tipi basati sulle qualità funzionali di ogni pianta (relazioni storiche, botaniche o genetiche o se per esempio è rifiorente).
Fiore
Esistono svariate forme di fiori che possono essere singoli (4-7 petali) semidoppi (8-20 petali) doppi (20-30 petali) e completamente doppi o doppissimi (oltre 30 petali).
Periodo fioritura
Le rose fioriscono generalmente a maggio.