Il Giovedì dell'Abbonato. Visita tematica Sguardi contemporanei | Visite speciali | La Venaria Reale

Il Giovedì dell'Abbonato. Visita tematica Sguardi contemporanei

Mostra Una infinita bellezza

Giovedì 4 e 11 novembre 2021, ore 18

 

La visita conduce alla scoperta della mostra Una infinita bellezza. Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea - ospitata nell’imponente Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria, dedicando maggiore attenzione alle ultime sezioni della mostra, il Novecento e le ricerche artistiche più recenti.

Passando da opere di Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Filippo de Pisis, Felice Casorati, per arrivare a restituzioni iconografiche del tema del paesaggio, anche nell’alveo della Pop Art italiana, tramite Mario Schifano e la natura artificiale di Piero Gilardi.

Il percorso infine si conclude con l’arte contemporanea, le sculture di Luigi Mainolfi, Ezio Gribaudo, Luisa Valentini, Jessica Carroll, Maura Banfo, Luca Pancrazzi, le fotografie su seta di Elisa Sighicelli e il decollage di Stefano Arienti, la grande videoinstallazione Orbite Rosse di Grazia Toderi, i dipinti di Francesco Casorati, Francesco Tabusso, Nicola De Maria, Mimmo Paladino, Salvo, Giovanni Frangi, Riccardo Taiana, Luisa Rabbia, Laura Pugno, Paolo Leonardo, Daniele Galliano, Pierluigi Pusole, Andrea Massaioli, Velasco Vitali e le fotoinstallazioni dedicate ai nonluoghi delle periferie industriali di Botto & Bruno.

Quest’ultima sezione comprende alcune opere realizzate appositamente per la mostra sul tema del paesaggio circostante la Reggia di Venaria da Ugo Nespolo e Giorgio Ramella, con un omaggio finale al Monviso, emblematica montagna piemontese, dalla cui falde nasce il Po, che viene celebrato con una singolare collezione di dipinti realizzati da tanti svariati pittori dell’800 e del ‘900 riuniti dalla moglie di Salvo, Cristina Tuarivoli.

Dove
Reggia di Venaria
Quando
Giovedì, 04 Novembre 2021
Giovedì, 11 Novembre 2021
Come

Le visite hanno inizio alle ore 18.

Ingresso gratuito, visita esclusiva per gli Abbonati: 4 euro (minimo 6 iscritti)

Prenotazione obbligatoria sul sito Abbonamento Musei Piemonte.

In ottemperanza ai vincoli imposti dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 per accedere a tutti i luoghi gestiti dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è necessario esibire Certificazione Verde COVID-19

Consulta le modalità di accesso

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter