I musei per l'ambiente e il clima | Eventi | La Venaria Reale

I musei per l'ambiente e il clima

Tavola rotonda online ospitata virtualmente dalla Reggia di Venaria, ore 11.30-13.30

Nell'ambito del programma annuale dedicato alle tematiche della sostenibilità e del paesaggio, la Reggia di Venaria organizza, con ICOM Piemonte e Valle d'Aosta, la tavola rotonda "I musei per l'ambiente e il clima"

L'incontro è rivolto a Soci ICOM Piemonte e Valle D’Aosta, aperta a enti e professionisti della cultura del territorio interessati. 

L’incontro è gradito per aprire la discussione a livello locale tra i diversi enti e professionisti attivi sul tema e ricevere manifestazioni di interesse per la partecipazione al secondo incontro del 16 novembre, che darà voce ad altre esperienze.

Lo scopo dell’incontro, incentrato sulla sostenibilità ambientale, è volto a creare una condivisione sul ventaglio di buone pratiche e partnership strategiche, e sui principali punti di forza e criticità per la messa in atto delle attività sul territorio. 
Il risultato della discussione troverà risalto anche in tavoli di lavoro nazionali dedicati ai temi della cultura e sviluppo sostenibile. 

In particolare in quest'occasione le tematiche sono rivolte al green museum (efficienza edificio, economia circolare, sostenibilità), all'educazione ambientale e alle pratiche culturali per l'ecologia.


Programma

Ore 11.30- 12.15

Per introdurre la tavola rotonda e favorire la discussione tra i partecipanti, si partirà dal racconto di alcune esperienze.

La prima parte dell'evento prevede l'intervento dei seguenti enti:

- Apertura museo ospite: Reggia di Venaria - Le attività per una Reggia Green

- Museo A come Ambiente, Torino - Le attività educative per l'ambiente e gli ecoeroi

- Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato - Il progetto per il clima; un paesaggio culturale come risultato dell’azione combinata dell’uomo e della natura

- Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Arte, natura e ben-essere: la Summer School e l'outdoor education

- Museo Diffuso della Resistenza di Torino - Il museo diffuso e la sostenibilità

Ore 12.15 -13 
Tavola rotonda

Sono invitati alla discussione i seguenti enti e professionisti del territorio, attivi sul tema:
Musei D’Ossola (P. Lampugnani); Area Megalitica di Saint-Martin-De-Corléans (Gianfranco Zidda); MAR - Museo Archeologico Regionale Valle D’Aosta (Maria Cristina Ronc); Musei Reali di Torino (Filippo Masino); Diego Mondo; Paola Boccalatte; Asilo Bianco; PAV - Parco D’Arte Vivente.

Il 24 settembre si terrà altresì il primo Global Climate Strike - organizzato dai Fridays For Future - dopo l’inizio della pandemia e i musei a livello globale sono invitati a mostrare solidarietà e impegno per l’ambiente e il clima e se lo desiderano a supportare il movimento climatico, ad esempio, con opere di sensibilizzazione.

Prossimo appuntamento su I musei per l’ambiente e il clima
È previsto un secondo incontro (16 novembre 2021) per approfondire alcuni dei temi emersi o di maggiore interesse. Sono aperte le adesioni per tale giornata. L'incontro sarà ospitato dal Museo Diffuso della Resistenza di Torino.


Evento co-organizzato da ICOM Piemonte e Valle D'Aosta e Reggia di Venaria. Patrocinio ICOM_GLS


Per maggiori informazioni:

Sito web ICOM - ITALIA
[email protected]
pagina FB del Coordinamento ICOM PVDA.

Dove
Reggia di Venaria - Streaming
Quando
Venerdì, 24 Settembre 2021
Come

La partecipazione alla tavola rotonda è riservata agli enti e ai professionisti invitati

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter