Pompeiana fragmenta: conoscere e conservare (a) Pompei | Mostre | La Venaria Reale

Pompeiana fragmenta: conoscere e conservare (a) Pompei

Indagini archeologiche, analisi diagnostiche e restauri

Dal 12 novembre al 21 dicembre 2018, presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

Al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale un'inedita mostra con visite guidate organizzate dai curatori (Dipartimento di Studi Storici, Università di Torino).

Grazie al Grande Progetto Pompei, uno dei più vasti e impressionanti siti archeologici del mondo è finalmente ritornato al centro dell’attenzione internazionale.

Una mostra curata da docenti dell’Università di Torino – Dipartimento di Studi Storici, organizzata in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, allestita all’interno del Centro, propone un appassionante viaggio al cuore delle ricerche scientifiche e delle attività che da alcuni anni coinvolgono UNITO e CCR, sia con interventi presso la Domus della Caccia antica, sia con operazioni di studio, diagnostica e restauro su svariati manufatti.

Guidati dagli addetti ai lavori coinvolti nel progetto, sarà possibile prendere contatto con le più moderne tecniche d’indagine applicate alle realtà archeologiche, ammirare evocazioni tridimensionali e reperti originali per la prima volta esposti al pubblico – statue, pitture, manufatti in metallo, ecc. –, nonché vivere un’esperienza unica di dialogo e confronto con archeologi e restauratori.

Per le scuole sono previste visite guidate alla mostra ed è possibile abbinare la visita alla mostra a quella della Reggia di Venaria in un percorso tematico dedicato al restauro.

Dove
Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Quando
da Lunedì, 12 Novembre 2018 a Venerdì, 21 Dicembre 2018
Come

Partenza visite: Biglietteria della Reggia di Venaria. Presentarsi in Biglietteria almeno un quarto d'ora prima dell'inizio della visita.

Giorni e orari delle visite guidate:

  • mercoledì, giovedì e venerdì: 14.30 e 16.30
    (giovedi 29 novembre: solo 14.30)
  • sabato 17 novembre, 1, 8 e 15 dicembre: 10, 11.30, 14, 15.30

Durata visita: 1 ora e mezza
Partecipanti: max. 27 (il sabato max. 50)

Per le scuole:

  • mercoledì, giovedì e venerdì: 9.45, 11.30

Durata visita: 1 ora e mezza; per la visita Mostra + Reggia: 3 ore.
Partecipanti: min. 18/ max. 27 (accessibile anche a ragazzi con disabilità motoria e cognitiva)

Costi

  • Biglietto intero: 8 euro a persona, comprensivo di visita guidata a cura degli organizzatori (Dipartimento di Studi Storici, Universtà di Torino)
  • Gratuito per possessori Abbonamento Torino Musei
  • Riduzioni: secondo quanto previsto da Ingressi Ridotti 
  • Scuole:
    Mostra: 5 euro a persona (gratuito 2 insegnanti per classe, disabile con accompagnatore) comprensivo di visita guidata a cura degli organizzatori (Dipartimento di Studi Storici, Universtà di Torino)
    Mostra + Reggia: 10 euro a persona (gratuito 2 insegnanti per classe, disabile con accompagnatore) + 90 euro a gruppo per visita guidata alla Reggia. La visita guidata alla Mostra, inclusa nel biglietto,  viene garantita dagli organizzatori (Dipartimento di Studi Storici, Universtà di Torino)

Per i gruppi prenotazione obbligatoria: +39 011 4992333
[email protected]

Informazioni: +39 011 4993075 - 58, +39 340 484 4634
[email protected]

Prenotazioni per le scuole: + 39 011 4992355
[email protected]

Condividi