La Venaria Reale presenta un nuovo appuntamento all’interno della rassegna Ambienti digitali, che propone suggestive sonorizzazioni degli ambienti della Reggia, a cura di grandi artisti internazionali. Musica elettronica e luoghi aulici, carichi di storia e segni. Un’apparente eresia che consente, invece, di scoprire come l’essenza, le vibrazioni primarie dei luoghi storici possono tornare a comunicare attraverso le forme musicali che meglio di altre scavano nel rapporto fra suono e ambiente, fra risonanza “della pietra” e risonanza dell’animo.
Sabato 11 giugno, alle 21.30, in Corte d’onore, Ambienti Digitali presenta il concerto di Nils Petter Molvær e Stian Westerhus duo.
Musica eterea, onirica, a tratti improvvisamente graffiante: ecco il trombettista, produttore e compositore norvegese, Nils Petter Molvær. Protagonista della scena musicale fin dagli anni Novanta, con alcune produzioni per la prestigiosa ECM Records, etichetta di riferimento per il jazz e l’avanguardia contemporanea, Molvær è un pioniere del nu jazz, genere che miscela influenze jazz con elettronica, ambient e house. La sua musica crea suggestioni uniche e descrive paesaggi sonori di profonda intensità, garantendo, nella dimensione live, escursioni emozionali di rara bellezza. Nella spettacolare cornice della Corte d’onore della Reggia di Venaria, Molvær presenta una formazione inedita in duo con Stian Westerhus alla chitarra e con Emer Strauss ai visuals.
Al termine del concerto, lo straordinario spettacolo di luci e colori del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, con un’emozionante sonorizzazione a partitura originale dei Matmos, collettivo di Baltimora, appositamente scritta e creata per La Venaria Reale.
La rassegna Ambienti Digitali è realizzata in collaborazione con Musica 90 e con il coordinamento della Fondazione Via Maestra di Venaria.
Il concerto è compreso nel biglietto di ingresso ai Giardini.
INFO:
+39 011 4992333
www.venariarealmusic.it