In occasione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sabato 12 ottobre è previsto l’ingresso gratuito ai Giardini per l’intera giornata (dalle ore 9.30 alle 18.30) e due visite tematiche gratuite all'interno della Reggia e nei Giardini.
Percorsi nei Giardini
È possibile visitare sia la mostra Mainolfi/Sculture. Bestiario, a cura di Guido Curto e Clara Goria, con le opere ambientate nella Corte d’Onore, nel Loggiato della Sala di Diana e nel Gran Parterre dei Giardini, sia le installazioni permanenti di arte contemporanea presenti nel Parco Basso e nel Parco Alto della Reggia di Venaria.
La Venaria Reale presenta infatti diverse opere e installazioni contemporanee, dagli ambienti interni ai Giardini, in dialogo con l’architettura e la storia del complesso.
Si spazia così dai maestri dell’Arte Povera Giuseppe Penone e Giovanni Anselmo a Mimmo Paladino, esponente della corrente della Transavanguardia. Un dialogo con il contemporaneo aperto già nell’ambito del recupero del complesso della Venaria Reale, con il Giardino delle sculture fluide di Giuseppe Penone realizzato dal 2003 al 2007 nel Parco basso nell’area del perduto giardino secentesco e completato in questi ultimi anni dallo stesso artista con Anafora nelle grotte del muro castellamontiano.
All’altro polo dei Giardini, nel Parco alto, Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più di Giovanni Anselmo (2013) segna il crocevia del settecentesco Gran Parterre juvarriano.
Segue Storyboard. Paladino alla Reggia di Venaria, con ingresso dal Parco basso: un progetto dell’artista Mimmo Paladino promosso dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e vincitore della III edizione del bando Italian Council 2018, concorso ideato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Lungo il percorso si incontrano inoltre le sculture Gea di Luigi Stoisa e Momenti di Giuliano Vangi, rispettivamente collocate nel Cortile della tenaglia e nella Corte d’onore.
I Giardini ospitano inoltre dieci installazioni internazionali di Venaria Green Art, Festival nei Giardini della Reggia, a cura di Alessia Bellone e Cecilia Serafino e interventi site specific di Hilario Isola, tra cui La Mantide, recentemente entrata nelle collezioni della Reggia di Venaria.
Visite guidate a tema
Le due visite sono dedicate alle mostre e alle installazioni di arte contemporanea all'interno della Reggia e nei Giardini.
Visita guidata nei Giardini
Ore 10.30-12.30, su prenotazione, con Clara Goria e Alessia Bellone.
La visita è dedicata all'arte contemporanea nei Giardini.
Un itinerario speciale tra mostre e installazioni permanenti: dal Giardino delle sculture fluide di Giuseppe Penone nel Parco Basso, a Storyboard di Mimmo Paladino, fino a Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più di Giovanni Anselmo nel Parco Alto.
Sarà così possibile visitare la mostra Mainolfi/Sculture. Bestiario, e lungo il percorso si incontreranno anche le sculture Gea di Luigi Stoisa e Momenti di Giuliano Vangi, rispettivamente collocate nel Cortile della tenaglia e nella Corte d’onore.
I Giardini ospitano inoltre dieci installazioni internazionali di Venaria Green Art, Festival nei Giardini della Reggia, a cura di Alessia Bellone e Cecilia Serafino (13 maggio-13 ottobre 2024), e interventi site specific di Hilario Isola, tra cui La Mantide, recentemente entrata nelle collezioni della Reggia di Venaria.
Visita guidata alle mostre Mainolfi/Sculture Bestiario e The best of Glasstress
Ore 15-16.30, su prenotazione, con Clara Goria
La visita è dedicata alle mostre in corso:
- Mainolfi/Sculture. Bestiario, a cura di Guido Curto e Clara Goria (21 giugno-10 novembre 2024), con le sculture di Luigi Mainolfi, realizzate tra il 1978 e il 2020, ambientate nella Corte d’Onore, nel Loggiato della Sala di Diana, nella cappella di Sant’Uberto e nel Gran Parterre del Parco Alto nei Giardini della Reggia di Venaria;
- The best of Glasstress, a cura di Guido Curto e Adriano Berengo (5 luglio - 10 novembre 2024), lungo il percorso di visita della Reggia di Venaria, con opere realizzate dal 2013 ad oggi nel laboratorio e fornace di Adriano Berengo sull’isola di Murano da artisti contemporanei come Ai Weiwei, Vanessa Beecroft, Tony Cragg, Vik Muniz, Jaume Plensa, Laure Prouvost, Thomas Schütte, Sean Scully e Erwin Wurm.
Ingresso gratuito ai Giardini della Reggia di Venaria: dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
Le visite tematiche sono gratuite e su prenotazione:
[email protected]; tel. +39 011 4992333 (disponibilità massima 25 persone).
-
Visita guidata nei Giardini
ore 10.30 (durata di due ore) - Ritrovo presso la Torre dell'orologio alle ore 10.20. -
Visita guidata alle mostre Mainolfi/Sculture Bestiario e The best of Glasstress
ore 15 (durata di un'ora e mezza) - Ritrovo presso la Torre dell'orologio alle ore 14.50.