Concerto di Natale | Eventi | La Venaria Reale

Concerto di Natale

Sabato 4 dicembre, ore 17.30 

Sabato 4 dicembre la Reggia di Venaria ospita il concerto di Natale nella Cappella di Sant'Uberto

Il repertorio comprende un Te Deum, musica che ha ispirato i più grandi compositori  in età barocca e riprende una tradizione europea che si svolge l’ultimo giorno dell’anno, quale segno di ringraziamento.

Giunto alla terza edizione, sarà eseguito dall’Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto, con voci soliste,  in collaborazione con il Liceo Musicale Cavour di Torino, sotto la direzione del Maestro Alberto Conrado.


Organizzato dall’Accademia di Sant’Uberto, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e con il patrocinio della Città di Venaria Reale.

Si svolge grazie a Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore, e con il contributo di Fondazione Crt, partners FITF - Fédération Internationale de Trompes de France e FRTM – Fondation pour le Rayonnement de la Trompe Musicale (sotto l’egida della Fondation de France). 

Il concerto rientra nel programma “Vita di corte. Tempi e luoghi della musica” che ha l’obiettivo di riproporre le Residenze Reali Sabaude quali scenario di momenti musicali, un tempo sottofondo per le cacce, le feste, le cerimonie, le funzioni religiose ed altri eventi che scandivano la vita di corte.

Il progetto si inserisce nelle attività di promozione dell’”Arte musicale dei suonatori di corno da caccia”, pratica riconosciuta dall’UNESCO come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” nel 2020.


Programma

  • Te Deum (Seibel 117) in re maggiore di Johann David Heinichen (1683-1729), maestro di cappella alla corte di Dresda
  • Suite orchestrale n. 3 in re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach (1685-1750)
  • Laudate Dominum KV339 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
  • Messa per il Santissimo Natale di Giovanni Alberto Ristori (1692-1753), grandiosa partitura composta per la corte sassone.

Il concerto sarà trasmesso anche in streaming: si potrà seguire in diretta sul canale Youtube dell’Accademia di Sant’Uberto e sulla relativa pagina Facebook.

Dove
Cappella di Sant'Uberto
Quando
Sabato, 04 Dicembre 2021
Come

Il concerto si svolge alle ore 17.30.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

È necessario esibire Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass o certificazioni equivalenti).

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter