Grazie alla convenzione stipulata tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Venaria Reale, la Santa Messa viene celebrata in modo continuativo con cadenza mensile (salvo disposizioni contrarie dovute a circostanze occasionali e con relativo avviso) presso la Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria.
Si tratta di un accordo singolare e rilevante che pare abbia un solo parziale temporaneo precedente, risalente addirittura alla metà del Settecento circa. La splendida Cappella, capolavoro indiscusso di Filippo Juvarra, è dunque aperta anche allo svolgimento della liturgia religiosa per tutti, secondo un programma concordato annualmente.
È aperta anche la Sacrestia della Cappella con un allestimento che ne esalta la sacralità e la funzione grazie alla presenza di preziose opere d’arte religiosa dei secoli XVI-XVIII.
In alcune giornate (3 ottobre e 7 novembre) la Messa sarà preceduta o seguita o accompagnata da esecuzioni delle formazioni musicali dell'Accademia di sant'Uberto.
La Messa viene celebrata alle ore 18.
Ingresso libero. Si rammenta di mantenere le distanze di sicurezza.