Convegno. La tavola di corte | Eventi | La Venaria Reale

Convegno. La tavola di corte

Seminario annuale del Centro Studi «Europa delle corti»

 4 - 5 dicembre 2009
Aula Magna del Centro Conservazione e Restauro

Nato nel 1976 come Istituto di studi rinascimentali e rifondato nel 1979 nelle sue forme attuali, il Centro Studi Europa delle Corti si è affermato come la principale sede di studi sulle corti nel nostro Paese.

Nei suoi oltre trent’anni di vita, esso è stato promotore di decine di congressi e incontri seminariali e, soprattutto, d’una collana di studi, presso l’editore romano Bulzoni, che dal 1978 a oggi ha visto la pubblicazione di quasi 150 volumi: un unicum nella storiografia, non solo italiana. Nel 2007 ha partecipato alla fondazione del Court Studies Forum, che riunisce i principali centri studi europei sulle corti: l’anglo-americana Society for Court Studies (fondata nel 1995) e i più recenti Centre de Recherche du Château de Versailles (2005) e La Corte en Europa - Institute of the Independent University of Madrid (2006).

Il Consorzio «La Venaria Reale», che nei suoi obiettivi istituzionali ha anche la realizzazione di studi e ricerche sulle corti d’antico regime, non poteva non incrociare la sua strada con quella di Europa delle corti. La scelta di ospitare e coorganizzare il suo seminario annuale è solo il primo passo di una collaborazione che entrambe le parti si augurano proficua e duratura.

Dove
Aula magna della Fondazione Centro Conservazione e Restauro
Quando
da Venerdì, 04 Dicembre 2009 a Sabato, 05 Dicembre 2009
Come

Informazioni
+39 011 4992333
[email protected]

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter