Dance well | Eventi | La Venaria Reale

Dance well

Sabato 4 dicembre, ore 10.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Reggia di Venaria è lieta di ospitare un appuntamento di "Dance well" il 4 dicembre alle ore 10.

La Sala di Diana diventa lo spazio dell’inclusione e della creatività facendosi abitare dai dancer coinvolti in questo interessante progetto di ricerca.

Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette dal Parkinson, ma non solo, e nasce con l’intento di promuovere la danza in spazi museali e contesti artistici.

Partecipare agli appuntamenti di Dance Well aiuta a migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio, del movimento, sviluppa la creatività ed esplora nuove forme di espressione, ma soprattutto è occasione di incontro e confronto.
Le classi sono gratuite e aperte a tutti, familiari, amici, danzatori, anziani, studenti, in un vero momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuno dei partecipanti.

Questa pratica è stata ideata, attivata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, sulla base di esperienze sviluppate in Olanda.
Dal 2018 la Lavanderia a Vapore di Collegno, casa europea della danza, accoglie questa avvincente progettualità con la collaborazione e il supporto dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, di Fondazione Torino Musei e di altre realtà culturali del territorio. Nasce così alla Lavanderia a Vapore un’insolita comunità di ricerca, accompagnata da artisti e filosofi che condividono un medesimo spazio e tempo per dialogare. Il sodalizio tra esperienza creativa e momento della parola è, infatti, una delle specificità della declinazione torinese di Dance Well, guidata da Elena Cavallo, Lucia Guarino ed Emanuele Enria.

I formatori presenti nella giornata del 4 dicembre saranno Elena Cavallo ed Emanuele Enria, con la partecipazione di Gaia Giovine Proietti.

Dove
Reggia di Venaria
Quando
Sabato, 04 Dicembre 2021
Come

Dalle ore 10 alle ore 12.30.

L’attività è gratuita, ma per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi alla mail: [email protected].

Per maggiori informazioni sul progetto: www.lavanderiaavapore.eu.

In ottemperanza ai vincoli imposti dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, è necessario esibire Certificazione Verde COVID-19.

Consulta le modalità di accesso.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter