Il paesaggio: teorie, storie, luoghi | Eventi | La Venaria Reale

Il paesaggio: teorie, storie, luoghi

Changing landscape. Dialoghi per una riflessione sul paesaggio

I mercoledì del paesaggio. Presso il Palazzo Carignano di Torino 

 

Paolo D’Angelo e Federico Vercellone

“Il Paesaggio: teorie, storie, luoghi" (Laterza, 2021).
A partire dal libro di Paolo D’Angelo, Chiara Simonighi, Paolo Furia e Federico Vercellone discuteranno con l’autore i temi salienti dell’estetica del paesaggio nei suoi riflessi filosofici, mediologici, geografici ed ecologici.

Scopri gli altri appuntamenti di “Changing landscape. Dialoghi per una riflessione sul paesaggio


Paolo D'Angelo
Laureato presso l’Università La Sapienza consegue un dottorato di ricerca in Estetica presso l’Università di Bologna, è attualmente professore ordinario di estetica presso l’Università di Roma Tre. Autore di numerose pubblicazioni le sue principali aree di interesse sono l’estetica ambientale, la filosofia tedesca, la filosofia italiana contemporanea, l’estetica delle arti visive. Gli viene conferito il Premio Croce 2021 per la saggistica con l’opera La tirannia delle emozioni, Il Mulino, 2020.

Federico Vercellone
Filosofo, laureato presso l’Università di Torino dove successivamente consegue un dottorato di ricerca in Estetica e dove attualmente ricopre l’incarico di professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere. La sua ricerca si concentra, in particolare, sull’ermeneutica e sul nesso estetica/ermeneutica. Si occupa di contenuti culturali per La Stampa ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. È inoltre direttore della collana Morphé edita da Mimesis. 

Dove
Palazzo Carignano di Torino - Salone dell’Appartamento di Mezzanotte
Quando
Mercoledì, 15 Dicembre 2021
Come

L'incontro ha inizio alle ore 17.

L’ingresso è gratuito.

Incontro valido all’ottenimento dei crediti formativi per l’Ordine degli Architetti e riconoscono nr. 0.19 CFP SDAF 15 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013.

Prenotazione obbligatoria:

Prenota online

In ottemperanza ai vincoli imposti dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per accedere a tutti i luoghi gestiti dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è necessario esibire Certifcazione Verde COVID-19.