Dopo aver esplorato nei precedenti due anni il tema della sostenibilità e del paesaggio e poi quello del gioco, il 2023 è per La Venaria Reale l’anno dedicato al cibo, con una programmazione di eventi, attività ed approfondimenti e con la grande mostra Tavole regali. Pranzi imbanditi nelle corti italiane, nelle Sale delle Arti dal 28 settembre.
Nell’ambito di questa tematica, per tutti i fine settimana di maggio la Reggia di Venaria propone una programmazione artistica interamente dedicata al tema del cibo, realizzata in collaborazione con Play with Food - La scena del cibo, il primo festival di teatro e arti performative ispirate alla convivialità, con la direzione artistica di Davide Barbato e il coordinamento di Elisa Bottero.
Mangiare insieme in silenzio, scoprire che un ricettario nasconde un libro delle fiabe, immergersi nei suoni intimi e domestici di una cucina, incontrare inaspettatamente la poesia tra le pagine di un menu: sono queste le esperienze che possono vivere i visitatori della Reggia e dei Giardini tutti i sabati e le domeniche di maggio.
Con il Menù della Poesia, i clienti del Caffè degli Argenti e del Patio dei Giardini possono scegliere, da un menu speciale, alcune delle più belle poesie dedicate al cibo, recitate direttamente al tavolo da attori e attrici nei panni di maîtres d’eccezione.
Sempre al Caffè degli Argenti, la performer Chiara Vallini accoglie i visitatori con Ricettario/Lato B, un mini-spettacolo di appena cinque minuti che porta due spettatori alla volta in un mondo fantastico celato tra le righe di una ricetta.
Fabio Bonelli porta invece alla Reggia il suo progetto Musica da cucina, in una versione inedita pensata per il Giardino delle Rose: pentole, padelle, imbuti e cucchiai generano un tappeto di improvvisazioni d’ambiente e dilatate, tra elettronica, folk e suoni concreti, da ascoltare a occhi chiusi, sdraiati sul prato.
Tre momenti conviviali imperdibili sono proposti da Fabio Castello e Associazione Le Sillabe con Cena in silenzio: nello splendore del Rondò alfieriano, i commensali sono invitati a condividere un pasto in totale silenzio, per riscoprire il valore dei gesti in un tempo disteso e rilassato.
(le cene sono su prenotazione).
Non manca un appuntamento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie: con La taverna del disgusto, la compagnia dei Fools ci porta a scoprire l’osteria più mostruosa del mondo, dove una cuoca strega pasticciona è alle prese con ricette disgustosamente prelibate!
Le performance e gli spettacoli sono compresi in tutti i biglietti, ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Cene in Silenzio (27 e 28 maggio 2023): 30 euro. Il costo comprende anche la visita alla Reggia e ai Giardini.
Per la Cena in Silenzio la prenotazione è obbligatoria (max. 50 posti per ogni pranzo o cena) alla mail [email protected], entro e non oltre il 24 Maggio alle ore 12. Il menu può essere consultato nel programma scaricabile. In fase di prenotazione è possibile indicare eventuali intolleranze o regimi alimentari speciali.