Voci nel Silenzio | Eventi | La Venaria Reale

Voci nel Silenzio

La violenza nega l'esistenza

Reggia di Venaria Reale e Piazza della Repubblica

A Venaria Reale dal 20 al 26 novembre una serie di iniziative per riflettere e sensibilizzare sul problema della violenza domestica nella prestigiosa sede della Reggia e nell'antistante Piazza della Repubblica.

Di particolare impatto la campagna regionale di comunicazione e di forte sensibilizzazione “ Voci nel silenzio – la violenza nega l'esistenza”. Sette giorni per informarsi, comprendere e contrastare la violenza domestica voluti dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Venaria Reale, La Venaria Reale, le Istituzioni di Parità regionali, con il patrocinio di: Ministro per le Pari Opportunità, Segretariato Sociale Rai, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

La mostra è visitabile liberamente ogni giorno dalle 9,30 alle 18 (sabato 21 fino alle 15).

Voci nel silenzio. La violenza nega l'esistenza” è una grande iniziativa di sensibilizzazione sulla violenza domestica realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte.

Partita da Torino lo scorso marzo, dopo le tappe di Vercelli, Novara, Cuneo, Biella, Alessandria, Asti e Orta San Giulio, si conclude ora a Venaria - in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne -con un programma di 7 giorni nel corso dei quali, oltre alla libera fruizione della mostra in piazza della Repubblica, sono previsti:

Due convegni

Presso la Sala Convegni del Centro Conservazione e Restauro – Reggia di Venaria Reale

  • Venerdì 20 novembre 10,30-17,30 
    "[email protected]”. Convegno conclusivo del progetto [email protected] finalizzato alla creazione di una rete di centri interculturali di donne migranti e native in Piemonte, come luoghi di incontro e confronto tra donne anche sul tema della violenza
  • Sabato 21 novembre 9,00-13,00
    “DIFENDERSI DALLA VIOLENZA”. Avvocatura e Regione Piemonte insieme contro la violenza sulle donne e contro le discriminazioni.

Per partecipare è necessario confermare la propria adesione alla Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Torino: [email protected]

Attività con le scuole e gli enti di formazione

La manifestazione è aperta alla partecipazione di scuole, enti di formazione e associazioni.

Nelle mattine di venerdì 20, sabato 21, martedì 24 e mercoledì 25 - dalle 9.00 alle 13.30 - ai gruppi in visita saranno proposti incontri guidati da personale esperto che accompagnerà ragazzi e ragazze in una riflessione sul tema della violenza domestica. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a: [email protected]

Ulteriori informazioni su www.meltinglab.it

Dove
Reggia di Venaria e Piazza della Repubblica
Quando
da Venerdì, 20 Novembre 2009 a Giovedì, 26 Novembre 2009

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter