Ovidio e altre storie. Di forme mutate in corpi nuovi | Eventi | La Venaria Reale

Ovidio e altre storie. Di forme mutate in corpi nuovi

Da Ovidio, Shakespeare e altre mancanze
Eventi

Venerdì 30 e sabato 31 luglio 2021, ore 20. Resti del Tempio di Diana

Spettacolo teatrale di e con Roberto Latini

Metamorfosi delle metamorfosi
Ogni mito affonda i piedi in acque difficili da datare. A proseguire oltre il limite di un racconto, a integrarlo, si allarga lo sguardo a quel che un certo tempo non ha potuto raccontare. Siedono accanto a Orfeo ed Eco miti più recenti e contemporanei, letti da occhi moderni. Una mutazione evolutiva.

Attore e regista due volte premio Ubu, Roberto Latini (Roma, 1992) è stato applaudito dal pubblico del Teatro Astra nell’ottobre 2019 per la sua lettura a solo di una commedia corale per antonomasia come I giganti della montagna di Luigi Pirandello, Premio della Critica Anct 2015.

Racconta così Di forme mutate in corpi nuovi. Da Ovidio, Shakespeare e altre mancanze: «In tanti miti c’è un vuoto comune: l’assenza, che genera a sua volta mutazione e mutamento. Il silenzio che ne segue, come fosse quello di cui è capace, infine, la primavera, si misura, in splendore, a seconda dell’inverno. Le Metamorfosi di Ovidio sono una città aperta, contenuta in un solo testo infinito: amore, morte e rinascite. La peste, la Sibilla Cumana, Orfeo ed Euridice, Narciso ed Eco, il Corvo, Venere e Adone sono le lucciole di una drammaturgia che sfida il buio in piccoli lampi di volo».

Per questa nuova produzione TPE, Latini attinge a miti ovidiani di origine greca ed ellenistica (Orfeo ed Euridice, Eco e Narciso, Atena e il Corvo), romana e virgiliana (la Sibilla Cumana, la pestilenza che colpisce Roma nel 293 a.C. e introduce nell’Urbe il culto del dio-medico Esculapio) e semitico-mediorientale come Venere e Adone. Vicenda, quest’ultima, che nel 1593 – quando i teatri di Londra sono chiusi a causa della peste - ispira anche William Shakespeare per uno dei suoi due meravigliosi Poemetti accanto allo Stupro di Lucrezia.


Di e con Roberto Latini

Suono e musiche Gianluca Misiti
Luci e direzione tecnica Max Mugnai
Ideazione scenica Nicolas Bovey

Produzione TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Compagnia Lombardi Tiezzi

 

Metamorfosi

Dove
Resti del Tempio di Diana
Quando
Venerdì, 30 Luglio 2021
Sabato, 31 Luglio 2021
Come

Ore 20.

Costi:

  • Intero: 18 euro
  • Ridotto: 15 euro

Acquista i biglietti online.

Per altre modalità di prenotazione e acquisto dei biglietti visita la pagina Metamorfosi.

 

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter