Convegno: Il potere dei Savoia | Eventi | La Venaria Reale

Convegno: Il potere dei Savoia

Eventi

Regalità e sovranità in una monarchia composita

Per secoli i sovrani sabaudi - conti, duchi e, infine, re - dominarono un insieme di territori molto diversi fra loro per caratteristiche linguistiche, geografiche, culturali, economiche e politiche.

Fra Sette ed Ottocento essi assunsero un carattere via via più unitario e centralizzato, ma fu solo con il regno di Carlo Alberto che divennero una vera e propria monarchia nazionale. Si aprì, allora, quella vicenda risorgimentale, che portò nel 1861 alla nascita del Regno d’Italia.

Il V convegno internazionale dei Sabaudian Studies intende, quindi, essere una riflessione sulle forme della sovranità e della regalità della dinastia dal XV al XIX secolo, ponendosi in dialogo sia con la mostra Dalle regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda, in corso presso la Reggia di Venaria (che affronta gli anni in cui i Savoia furono re d’Italia), sia con gli studi che nell’ultimo ventennio hanno profondamente rinnovato la storiografia su questi spazi.

 

Dove
Reggia di Venaria - Aula Magna del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale (29 e 30 maggio) e Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino - Auditorium Vivaldi (31 maggio)
Quando
da Lunedì, 29 Maggio 2017 a Mercoledì, 31 Maggio 2017
Come

L’ingresso al convegno è libero.
Durante il convegno sarà attivo un servizio di traduzione simultanea per la lingua inglese.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter