La Conversazione rientra nella rassegna Viaggio nelle Regge d'Europa organizzata dal Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, componente dell'Associazione Residenze Reali Europee (ARRE), in occasione dell'anno europeo del patrimonio e in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Le Conversazioni dedicate alla Reggia di Caserta e ai Musei del Cremlino sono i due incontri previsti, nell'ambito della rassegna, con i direttori delle residenze italiane e europee, in dialogo con voci significative del giornalismo.
Il fine della rassegna è condurre giornalisti e pubblico nelle dinamiche organizzative e culturali di una macchina complessa e affascinante quale la direzione delle più grandi regge italiane ed europee.
Il bolognese Mauro Felicori è stato direttore della Reggia di Caserta dal 2015 all’ottobre 2018. Felicori in questi tre anni è divenuto quasi un emblema del nuovo corso delle direzioni dei grandi musei.
Laureatosi in filosofia, nei lunghi anni come dirigente al Comune di Bologna si è poi specializzato in economia della cultura e in comunicazione dei beni culturali. La sua direzione della Reggia di Caserta si è segnalata per dinamismo, portando una rinnovata attenzione sulla Reggia.
Marco Vallora è saggista, giornalista e critico d'arte de La Stampa
Durante l'incontro Felicori racconterà la sua esperienza appena conclusa, soffermandosi, in particolare, sulle strategie culturali e mediatiche.
Avviso per giornalisti e pubblicisti
I giornalisti e pubblicisti che parteciperanno all’incontro avranno riconosciuti 3 crediti formativi SIGeF da parte dell’Ordine dei Giornalisti.
Programma dell'incontro
ore 16.30-17.30: Intervento di Mauro Felicori
ore 17.30-17.45: Pausa
ore 17.45-19.30: Marco Vallora intervista Mauro Felicori
Conclusioni e dibattito
A seguire buffet con degustazione di Mozzarella di Bufala Campana Dop offerta dal Consorzio di Tutela, che ha sede nella Reggia di Caserta nell'ambito di un progetto di valorizzazione dell'alleanza tra beni culturali ed eccellenze enogastronomiche.
Ore 16.30 -19.30.
L'incontro è aperto a tutti ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.