Metamorfosi di un cosmo
Il cosmo è fatto di versi, righe, pezzetti, microbiologie, cellule. Da ognuna di queste entità, il cosmo origina. Raccogliere gli stralci di cosmogonia significa ricomporre, cercare e attribuire senso. Dalla poesia al verso, dal verso alla parola, dalla parola alla lettera. E ritorno. Una mutazione originaria.
Poetessa fra le più amate, Mariangela Gualtieri è nata a Cesena. Qui fonda nel 1983 con Cesare Ronconi il Teatro della Valdoca. Pubblica con Einaudi. Le sue ultime raccolte sono Le giovani parole (2015) e Quando non morivo (2019). Da nome a nome è una riflessione inedita, preparata appositamente, sul concetto cosmico di metamorfosi: categoria che è intimamente connessa con la condizione esistenziale dell’universo e delle sue leggi che regolano l’infinitamente grande come l’infinitamente piccolo. E di cui il mito è un modo figurato e spesso sublime per offrirne un’interpretazione.
Spiega Gualtieri: «Metto insieme, per l’appuntamento alla Venaria Reale di Torino, un poemetto di versi inediti e editi, dove il grande aperto tenta di riverberare del proprio enigma, nelle tante voci in cui si è frammentato il grande boato, la spirale che aggregando polvere di stelle rotte, ha dato forma al corpo celeste che abitiamo. Innumerevoli metamorfosi, da nome a nome, ci hanno portati fin qui, fino ai versi e alla voce che vorrebbe farsi canto, incanto, rito collettivo intorno alla parola poetica e ai suoi poteri di trasformazione».
Di e con Mariangela Gualtieri
Per la cura di Cesare Ronconi, in dialogo drammaturgico con Lorella Barlaam
Ideazione scenica Nicolas Bovey
Produzione TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Teatro della Valdoca
Ore 20.
Costi:
- Intero: 18 euro
- Ridotto: 15 euro
Per altre modalità di prenotazione e acquisto dei biglietti visita la pagina Metamorfosi.