Fotografia e luce | Incontri | La Venaria Reale
Cattedrale di Bagdati, Georgia, particolare delle volte, foto di Pino dell'Aquila

Fotografia e luce

Incontro con Pino Dell'Aquila
Incontri

13 dicembre 2025, Sala di Ifigenia

Con l'incontro con Pino Dell'Aquila sul rapporto tra Fotografia e luce ai chiude il ciclo di appuntamenti autunnali nell'ambito del programma  Into the light rivolto al tema della luce.

La declinazione del medium macchina fotografica nel mondo dell’arte e dell’architettura permette di cogliere particolari e sfumature inediti che valorizzano le opere, le forme e gli spazi, ne approfondiscono la lettura e esaltano le capacità interpretative del fotografo.

Attraverso un’estesa proposta di immagini e pubblicazioni, realizzate dall’autore nell’arco di oltre cinquant’anni, l’incontro tratterà ed approfondirà in particolare quattro temi:

  • la luce dei pittori, una lezione per i fotografi;
  • quale luce per la scultura;
  • il punto di vista e luce nella fotografia d’architettura;
  • la fotografia, macchina per vedere.

Giuseppe (Pino) Dell’Aquila è architetto. Si occupa di comunicazione e di immagine coordinata per l’architettura, arte e design. Suoi servizi sono apparsi sulle più importanti riviste di architettura italiane ed estere. Ha realizzato le immagini di vari volumi monografici per Einaudi (I Sassi di Matera; Storia di Torino), Allemandi, Franco Maria Ricci, Giorgio Mondadori,  per SEAT (Comunicare l’Architettura di Bruno Zevi), Donzelli (il Laocoonte, di Salvatore Settis; Carracci a Palazzo Farnese). Ha realizzato le immagini per numerosi cataloghi e mostre e per conto della Fondazione Peggy Guggenheim e della Città di Vercelli ha curato gli audiovisivi e I Quaderni di Arca. Per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 ha realizzato le immagini per il progetto Look of the City, a cura Italo Lupi. Per la Regione Piemonte ha realizzato la documentazione fotografica delle Residenze Reali Sabaude e curato la mostra Piemonte le Residenze Sabaude, uno sguardo diverso (Torino, 2008) in occasione del congresso mondiale degli architetti. Ha realizzato diversi corpus iconografici (“l’opera di Piero della Francesca”, “i bronzi monumentali dell’antichità”, “Leonardo”, “l’arte e l’architettura nel Caucaso” per conto del governo Georgiano e l’Unesco), lavorando presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Paul Getty Museum di Los Angeles, il Louvre, i Musei Vaticani ed i più importanti musei italiani.  Dai primi anni Ottanta ha tenuto corsi e seminari sul tema “Beni Culturali, promozione e comunicazione, il ruolo delle immagini” presso il Politecnico di Torino-Facoltà di Architettura, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università IUAV di Venezia, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Udine. È docente a contratto presso la SUSCOR, per il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.


Il progetto Into the Light è sostenuto da IREN Logo IREN

Dove
Sala di Ifigenia
Quando
Quando
Sabato, 13 Dicembre 2025
Come

L'incontro si svolge dalle ore 16 alle 17.

Info e prenotazioni: [email protected].

L'ingresso agli Incontri è gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Per visitare la Reggia, i Giardini e le mostre in corso: ingresso con biglietto.