Fernando Caruncho. Rebirth / Rinascita | Eventi | La Venaria Reale

Fernando Caruncho. Rebirth / Rinascita

Changing landscape. Dialoghi per una riflessione sul paesaggio

I mercoledì del paesaggio

Incontro con Fernando Caruncho introdotto da Alessandro Martini e Maurizio Francesconi

L’intervento illustra il progetto di rinascita dello storico villaggio rurale di Santar, in Portogallo, caratterizzato da un sorprendente patrimonio culturale e dalla bellezza del paesaggio segnato dai vigneti, che influenzano fortemente lo spirito del luogo e il modo di vivere degli abitanti.

Caruncho ha risvegliato la natura dormiente di questo sito, dando vita ad un progetto unico e ricco di fascino che permette ai visitatori di coglierne la storia attraverso i suoi giardini e allo stesso tempo contribuisce allo sviluppo sociale, culturale ed economico della regione che lo circonda.

"Santar Vila Jardim" si è distinta con il prestigioso European Garden Award 2021 nella categoria "Protection and Development of a Cultural Landscape." 

L'inconto è valido all’ottenimento dei crediti formativi per l’Ordine degli Architetti e riconosce nr. 0.250 CFP SDAF 15 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013.

Scopri gli altri appuntamenti di “Changing landscape. Dialoghi per una riflessione sul paesaggio”.


Fernando Caruncho

Filosofo e architetto paesaggista spagnolo di fama internazionale, dopo i primi studi in filosofia presso l’Università Autonoma di Madrid approfondisce lo studio del paesaggio presso la scuola Castillo de Batres a Madrid.

Nei suoi progetti il giardino si pone in un rapporto di perfetto accordo con l’architettura e con il paesaggio circostante, definendosi sia attraverso l’elemento luce, componente progettuale importantissima nella poetica di Caruncho, sia grazie ad un attento equilibrio geometrico e prospettico dello spazio che gli consentono di realizzare opere di grande bellezza e di assoluta armonia compositiva.

I suoi giardini, con progetti che spaziano dal pubblico al privato, sono contenuti in numerose pubblicazioni internazionali e lui stesso si occupa da anni di conferenze sul tema del paesaggio.
web.fernandocaruncho.com

Alessandro Martini
Storico dell’architettura con dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni architettonici e ambientali è attualmente docente presso il Politecnico di Torino.  Si occupa di contributi per diverse testate nazionali ed internazionali (Il Giornale dell’Arte, The Art Newspaper, Il Corriere della sera, La Lettura) trattando tematiche inerenti all’arte e all’architettura, focalizzandosi principalmente sullo sviluppo delle città in età contemporanea e sulle architetture museali.

Maurizio Francesconi
Giornalista e Storico della Moda insegna Storia della Moda e Semiotica della Moda presso lo IED di Torino. Si occupa di moda, arte e cultura collaborando con diverse testate quali Il Corriere della sera, La Lettura, Living, Abitare e Sportweek. Ha inoltre tradotto per Einaudi il volume Storia della moda dal 1850 a oggi di Daniel J.Cole e Nancy Dieh ed è autore della voce Moda dell'Enciclopedia Utet.

Martini e Francesconi sono autori di La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939 (Einaudi, 2021), 111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire (Emons, 2018; seconda edizione 2020), 111 luoghi di Torino che devi proprio scoprire (Emons, 2017; ed. inglese 2018). 

Dove
Reggia di Venaria
Quando
Mercoledì, 23 Febbraio 2022
Come

L'incontro si svolge dalle ore 17 alle 19.

L’ingresso è gratuito.

Prenotazione obbligatoria:  

Prenota online

In ottemperanza al decreto legge del 30 dicembre 2021, n. 229 per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, per accedere a tutti i luoghi gestiti dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è necessario esibire il "super green pass" quindi l'accesso è consentito solo ai vaccinati e ai guariti. Dall'obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.

È obbligatorio l'uso della mascherina.
Consulta le modalità di visita.