Paesaggi rurali storici: sfide per il futuro | Eventi | La Venaria Reale

Paesaggi rurali storici: sfide per il futuro

Changing landscape. Dialoghi per una riflessione sul paesaggio

I mercoledì del paesaggio

Presentazione dell’opera “Tempesta” con Hilario Isola e Guido Curto e Incontro con Carlo Tosco e Federica Larcher

Il seminario tratta il tema del paesaggio rurale come patrimonio storico e bio-culturale. In particolare ci si interrogherà sulle principali sfide poste dai drivers di cambiamento in atto e sulle opportunità per la valorizzazione e conservazione future.

In occasione dell’incontro, l’opera “Tempesta” dell’artista torinese Hilario Isola sarà presentata dall'autore e dal direttore della Reggia di Venaria prof. Guido Curto. L'opera invita alla riflessione sulle relazioni tra natura, mondo agricolo e nuove tecnologie e sarà visibile nella mostra “Una Infinita Bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”.

Scopri gli altri appuntamenti di “Changing landscape. Dialoghi per una riflessione sul paesaggio”.

L'inconto è valido all’ottenimento dei crediti formativi per l’Ordine degli Architetti e riconosce nr. 0.250 CFP SDAF 15 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013.


Carlo Tosco
Architetto, è professore ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino e coordinatore del corso di laurea magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio”. Specializzato all’Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico di progetti europei e ha pubblicato volumi e saggi sull’architettura del medioevo, sulla storia del paesaggio e dei giardini.

Federica Larcher
Professoressa associata presso il Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino. Direttrice del Centro Studi per lo Sviluppo rurale della collina. Si occupa con approccio interdisciplinare di ricerca e didattica nei campi dell'ecologia del paesaggio applicata a i contesti rurali, dell'ecologia urbana e della progettazione e gestione delle aree verdi. 

Dove
Reggia di Venaria
Quando
Mercoledì, 16 Febbraio 2022
Come

L'incontro si svolge dalle ore 17 alle 19.

L’ingresso è gratuito.

Prenotazione obbligatoria:  

Prenota online

In ottemperanza al decreto legge del 30 dicembre 2021, n. 229, per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, per accedere a tutti i luoghi gestiti dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è necessario esibire il "super green pass" quindi l'accesso è consentito solo ai vaccinati e ai guariti. Dall'obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.

È obbligatorio l'uso della mascherina.
Consulta le modalità di visita.